Pastorale Giovanile

Anche se con un po’ di ritardo rispetto alla sua approvazione, è finalmente disponibile online il Progetto Educativo Pastorale Salesiano (PEPS) dell’Oratorio Don Bosco, intitolato: “Educare come Don Bosco alla vita buona del Vangelo”. Il PEPS è stato predisposto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale 2008-2013 e consegnato agli ispettori salesiani don Eugenio Riva e don Roberto Dal Molin e al consigliere mondiale don Pierfausto Frisoli, in occasione delle loro visite nella nostra parrocchia negli ultimi due anni. Il PEPS traccia le linee guida che dovrebbero contrassegnare la pastorale giovanile della nostra parrocchia nei prossimi anni, tenendo conto della nostra realtà, della nostra storia e delle esperienze vissute che hanno “dato frutto” per la crescita umana e nella fede di giovani e adulti, e contestualizzando così le riflessioni della Chiesa e dei Salesiani in ambito educativo.

Ricordiamolo sempre: l’Oratorio non è un qualcosa di separato dalla Parrocchia che vive di vita propria, come forse qualcuno può essere tentato di pensare; anzi è proprio nell’Oratorio che la comunità parrocchiale trova il suo ambiente educativo “specifico”: un luogo fatto di persone, di relazioni, di attività e di spazi fisici. Siamo tutti chiamati a conoscere e condividere questo Progetto che, in quanto tale, richiede ovviamente tempo per vedere la sua realizzazione e procedere poi alla verifica; assieme possiamo renderci corresponsabili della sua attuazione, stimolandoci a vicenda (laici e sacerdoti, giovani e adulti, animatori e responsabili di gruppo), “vegliando” e partecipando attivamente alle diverse iniziative e proposte che come comunità parrocchiale metteremo in atto, perché i nostri ragazzi e giovani (e anche tutti noi...) possano diventare “buoni cristiani e onesti cittadini”.

Clicca sull'immagine per accedere alla sezione!