Iniziazione Cristiana

«Per Iniziazione cristiana si intende il processo globale attraverso il quale si diventa cristiani. Si tratta di un cammino diffuso nel tempo e scandito dall’ascolto della Parola, dalla celebrazione e dalla testimonianza dei discepoli del Signore attraverso il quale il credente compie un apprendistato globale della vita cristiana e si impegna a una scelta di fede e a vivere come figlio di Dio, ed è assimilato, con il Battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia, al mistero pasquale di Cristo nella Chiesa».
CEI, Nota pastorale - L'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, 1991, n. 7

Il nuovo cammino catechistico per bambini e ragazzi della nostra parrocchia si pone in una prospettiva pastorale diversa dal passato e richiede una nuova mentalità: proporre un’adesione alla vita cristiana non è “compito” solo dei catechisti e dei sacerdoti, ma coinvolge anche le famiglie e tutta la comunità parrocchiale, che è chiamata a essere “grembo che genera alla fede”, ossia a offrire testimonianza di vita cristiana, per far scoprire (o riscoprire) a tutti la centralità dell’incontro con Gesù e il suo Vangelo.

Primi passi in comunitDOMENICA 22 NOVEMBRE ALLE ORE 17,00
“PRIMI PASSI IN COMUNITA'”

CATECHESI PER I BAMBINI DI 1ª ELEMENTARE E I LORO GENITORI

Nell'ambito del cammino catechistico proposto dalla comunità parrocchiale, un momento particolare è riservato ai più piccoli che dall'anno prossimo inizieranno a frequentare la prima elementare. Si tratta del gruppo PRIMI PASSI IN COMUNITA': un'esperienza molto bella che già da alcuni anni viene proposta dalla nostra parrocchia.

Sarà un ciclo di 6 incontri a cui è invitata tutta la famiglia: non solo i bambini, ma soprattutto i genitori!

I bambini attraverso i laboratori potranno avvicinarsi a Dio in maniera semplice e divertente e ci sarà un momento per noi genitori: tempo per far nascere e crescere la disponibilità ad accompagnare i propri figli nel cammino della fede e anche scoprire o riscoprire la bellezza di alcuni aspetti essenziali della fede.

VI ASPETTIAMO!
Catechismo Ges bambini 02

L'anno catechistico è iniziato domenica 11 ottobre con la messa delle ore 11.00, quando il nostro parroco ha conferito il Mandato alle catechiste/i che quest'anno dedicheranno il loro tempo e il loro impegno in questo prezioso servizio verso i più piccoli. Anche alcuni giovani animatori hanno dato la loro disponibilità per seguire i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie.

Di seguito trovate il calendario fino a Natale per i bambini che frequentano le scuole elementari.

Il nuovo percorso di Iniziazione Cristiana voluto dalla Diocesi di Padova e adottato da tutte le parrocchie è un percorso esperienziale, che esce dallo schema semplicemente scolastico/nozionale a cui siamo sempre stati abituati, e coinvolge non solo sacerdoti e catechisti, ma in primo luogo le famiglie e la comunità parrocchiale: siamo tutti chiamati a fare non solo un cambio di mentalità (forse un po' difficile ma necessario), ma soprattutto un "salto di qualità" per far sì che la nostra comunità diventi veramente grembo che genera alla fede

CALENDARIO BAMBINI SCUOLE ELEMENTARI

h 11.00
   Mandato e accoglienza durante la S. Messa

h 15.30
   Incontro d'inizio anno dei catechisti del Vicariato
   (c/o Santuario Padre Leopoldo)

17 h 14.45
   Giochi e merenda per i bimbi con gli animatori
   Incontro dei catechisti con i genitori dei gruppi

h 16.30
   Incontro catechisti e animatori

Dicembre

Incontro catechesi

S. Messa:     Le domeniche sarebbe bello ritrovarsi alla Messa delle 11  per vivere insieme e far vivere ai nostri bambini questo importante momento del nostro credere.  Siamo tutti invitati a partecipare!