Servizio (Gruppo) Lettori

Logo Lettori Bibbia

Il Gruppo Lettori è nato all’inizio degli anni ’90 e per molti anni si è incontrato periodicamente per dei momenti di formazione liturgica o biblica. Attualmente non vi sono più incontri nel corso dell’anno, per cui è meglio identificato come Servizio piuttosto che come Gruppo.

È costituito da tutti coloro che annualmente danno la propria disponibilità a proclamare la Parola di Dio nel corso di tutte le Messe domenicali e festive della Parrocchia, in base a un calendario fissato a inizio anno pastorale, che consente di coordinare al meglio questo importante servizio liturgico.

I Lettori si impegnano a prepararsi personalmente, leggendo e meditando per tempo i brani biblici che saranno proclamati, consci che il loro compito non consiste in una lettura meccanica o in un’interpretazione teatrale, bensì nell’essere a servizio della Parola di Dio, nel prestarle la propria voce come mediatori di un dialogo di salvezza, al fine di farla risuonare e accogliere da parte di tutta l’Assemblea.

Solitamente nel mese di ottobre, durante una celebrazione eucaristica domenicale, il parroco conferisce loro il Mandato al servizio di Lettori, come segno di un ministero liturgico che essi sono chiamati a svolgere per il bene di tutta la comunità parrocchiale.

Coordinatore      Alberto Valerio