Dopo varie tappe nel nord Italia (p. Osvaldo si trova in Italia dal 29 settembre 2011), tra cui Milano, Pavia, Genova, Torino, Bolzano e Schio, p. Osvaldo è stato ospite della parrocchia San Giovanni Bosco di Padova, il giorno 17 ottobre 2011, giorno in cui ha incontrato un gruppo di madrine e successivamente dal 22 ottobre 2011 al 24 ottobre 2011.

Questo tempo di presenza missionaria è stato utilizzato per incontrare madrine, padrini e benefattori della Cidade dom Bosco, missione salesiana di Corumbà, città situata nella zona Ovest del Brasile, al confine con la Bolivia: nella Cidade dom Bosco vengono accolti i bambini in età scolastica, dal fondatore della missione p. Ernesto, p. Osvaldo e altri collaboratori. Ad essi viene offerta la possibilità di studiare, relazionarsi con i loro coetanei nei momenti di svago e di gioco, assaporare il clima di famiglia tramite le adozioni a distanza,  consapevoli che in un paese molto lontano, c’è qualcuno che in qualche modo ha cura di loro.

Dove non è stato possibile incontrare personalmente le madrine,  i padrini e i benefattori, p. Osvaldo ha raggiunto telefonicamente quanti più possibile, portando non solo il suo saluto, ma anche i sentimenti di amicizia e riconoscenza verso chi si adopera per rendere felici tutti quei bambini, che vivono situazioni di degrado familiare ed economico.

Successivamente, domenica 23, al mattino p. Osvaldo si è recato in visita presso alcune famiglie e nel pomeriggio, durante la riunione generale, ha incontrato circa una trentina di madrine, padrini e benefattori.

Lunedì 24, nel pomeriggio si è tenuto l’incontro presso la Scuola dell’Infanzia parrocchiale: alle ore 14:30 con i bambini e alle ore 15:00 con i genitori. Alle ore 17:00 p. Osvaldo è partito con meta Gorizia, Trieste e Nova Goriça, da dove continuerà poi il viaggio verso l’Italia centrale e meridionale.

Nel salutarci, ci ha confermato il prossimo appuntamento tra circa 2 anni, ha espresso tutta la sua gioia per aver incontrato persone di vero cuore e, con riconoscenza, ci ha comunicato che le offerte versate dal nostro gruppo garantiscono alla copertura economica di un mese per le spese globali sostenute dalla Cidade dom Bosco.

In Evidenza